Mi presento

Paola Gaiani bio

Paola Gaiani

Novarese, laureata in lettere moderne con indirizzo storico, lavoro alcuni anni come redattrice all’Istituto geografico De Agostini, poi la scrittura, passione e compagna da sempre, mi chiama a gran voce e io le do retta.

Scrivo libri per bambini, invento canzoni e porto gli uni e le altre in giro per scuole, biblioteche, librerie, rassegne letterarie attraverso i miei laboratori di lettura.

Accetto la sfida di ripensare l’attività di animazione per trasformarla in laboratori sensoriali da proporre anche in centri per ragazzi disabili, mettendo sempre in primo piano però parole e storie.

Intanto la scrittura insiste perché mi metta alla prova anche in ambiti diversi. Mi fido di lei e scrivo alcuni racconti per adulti che confluiscono in una raccolta pubblicata dalla casa editrice Velar nel 2018 con il titolo Che ci si creda o no – racconti brevi di varia umanità.

 

 

Nel frattempo continuo a formarmi, frequento corsi di scrittura, editing, lettura espressiva, narrazione autobiografica e storytelling aziendale, perché ogni volta che sulla mia strada incrocio qualcuno in grado di insegnarmi qualcosa che ha a che fare con la mia passione, cerco di non lasciarmi sfuggire l’occasione di imparare.

Scrivo articoli per Accademia di scrittura di Alessandra Perotti e nel 2020 ne divento la responsabile di redazione.

La cura maniacale a cui sottopongo tutto ciò che scrivo mi porta ad approfondire sempre di più le tecniche dell’editing e capisco che il lavoro di valutazione, analisi e revisione dei testi è davvero nelle mie corde.

All’attività di editor affianco quella di ghostwriter. Scrivo dunque anche per gli altri, interpreto la loro voce e sparisco dietro le parole che, una volta trovate, smetto di considerare mie.

Paola Gaiani libri

Video

Puoi ascoltare qui l’intervista che ho rilasciato ad Alessandra Perotti sulla scrittura per bambini e la mia esperienza come autrice per l’infanzia e i ragazzi.

Puoi ascoltare qui il mio racconto Àcronos ed Expèrion letto da Angelo Donato Colombo.

Scrivimi

Per informazioni e richieste di quotazione relative ai miei laboratori di lettura per bambini, incontri con i ragazzi, corsi di scrittura, attività di editing e di ghostwriting, scrivimi compilando il format qui sotto. 

Privacy Policy

Share This