I miei libri

 

 

Libri per tutti

Che ci si creda o no – Racconti brevi di varia umanità 

EDIZIONI VELAR 

In questa silloge di racconti ho voluto raccogliere alcuni contenuti della mia fede e l’ho fatto attraverso il linguaggio narrativo, quello che più mi appassiona e che sento mio. Nei racconti quindi si parla di Dio, ma senza presumerlo né darlo per scontato, anzi in alcuni casi non lo si nomina affatto; chissà che il lettore non trovi altre ragioni per motivare ciò che trova scritto.
Ne sarei felice, perché credo che il presupposto di qualsiasi dialogo sia partire senza presupporre niente.

Libri per bambini

TiJones e la misteriosa L della Valle del Ticino 

LA MEMORIA DEL MONDO LIBRERIA EDITRICE 

TiJones è una formica fuori dal comune, un avventuriero impavido che abita sulle rive del grande Fiume Azzurro, ovvero del Ticino, ed è noto a tutti gli animali della Valle per la sua straordinaria capacità investigativa. In questa che è la sua prima avventura, se la deve vedere con la forza distruttrice di un terribile mostro alato, che da qualche tempo si abbatte sugli abitanti della valle e sulle loro dimore devastando senza motivo tutto quello che gli capita a tiro. Una lettura divertente che non mancherà di tenere i giovani lettori con il fiato sospeso e li accompagnerà tra gli splendidi scenari del parco del Ticino alla scoperta della flora e della fauna locali. Dagli 8 anni. 

TiJones e la Banda del riso

LA MEMORIA DEL MONDO LIBRERIA EDITRICE 

Una telefonata nel cuore della notte, il ritrovamento, nei pressi di un mulino tra le risaie, del corpo ferito e senza vita di un martin pescatore a tutti noto, il dovere di chiarire le cause e i responsabili della sua morte: gli ingredienti per avviare le indagini e aprire un nuovo caso ci sono tutti. Un’altra avventura sta per cominciare e anche questa volta vedrà, come protagonista, la compagnia investigativa più famosa della valle del Ticino, quella formata cioè dall’intrepida formica TiJones, dal corpulento colonnello Bombo, il calabrone, e dallo scattante grillo Grè-Grè, amante della tecnologia. Ancora una volta incontrare e parlare con i frequentatori abituali dei luoghi dove è avvenuto il misfatto sarà fondamentale, anche se non sempre facile, per arrivare alla verità. Dagli 8 anni.

TiJones e l’ombra del Grande Lupo

LA MEMORIA DEL MONDO LIBRERIA EDITRICE 

La terza, appassionante avventura di TiJones la formica e dei suoi compagni Bombo e Grè-Grè ha inizio una settimana prima di Natale. I nostri eroi si ritrovano per un’allegra rimpatriata. Con loro c’è anche Zac, il nipotino di TiJones, che freme dalla voglia di partecipare a qualcuna delle indagini dello zio. L’occasione non tarderà a presentarsi. Proprio pochi giorni dopo il loro incontro, infatti, una notizia scioccante sconvolgerà tutta la Valle: il lupo, dato ormai per scomparso, è tornato, le impronte lasciate sulla neve non danno adito a dubbi. Parte l’allarme e, con lui, la nuova inchiesta che porterà la compagnia a incontrare testimoni, seguire tracce più o meno autentiche e, perfino, cercare risposte nelle riunioni umane. Dagli 8 anni.

TiJones e i Pirati del fiume 

LA MEMORIA DEL MONDO LIBRERIA EDITRICE 

Siete pronti a lasciarvi accompagnare ancora da TiJones e compagni in una nuova mirabolante avventura? Allora trattenete il respiro, perché questa volta si va sott’acqua! Ci tufferemo nel Ticino insieme ai protagonisti per indagare sulle cause della misteriosa comparsa di otto piranha brasiliani, che rischiano di sconvolgere l’equilibrio dell’intero ecosistema. Avremo a che fare con cercatori d’oro senza scrupoli, con testimoni ora timidi, ora ironici e con personaggi che arrivano direttamente da oltreoceano e che non mancheranno di affascinare i lettori con la loro personalità spumeggiante e divertente. Dagli 8 anni.

Talpa Giuditta presenta:

Trattamento cretinetti per zittire i bulletti 

EDIZIONI ASTRAGALO

La simpatica Talpa Giuditta ci invita a seguirla in un’avventurosa passeggiata nella natura insieme agli amici di Bosco Silvano. Fra i partecipanti c’è anche lo scoiattolo Skiry che ne combinerà di tutti colori tanto da mettere a repentaglio l’equilibrio del bosco e la propria salute. Ci penseranno Giuditta e il leprotto Ernesto a ricordargli le buone maniere… Temi importanti in questo volume: sana alimentazione, rispetto per l’ambiente, valore dell’attività fisica e della lettura per una crescita armoniosa. Arricchito con schede didattiche, simpatici quiz e giochi, personaggi da ritagliare e da utilizzare nel tabellone-gioco allegato per imparare divertendosi sia a casa che a scuola. Età di lettura: da 7 anni.

Se ti scappa falla… la risata

EDIZIONI ASTRAGALO

Lucia avrebbe voglia di fare vacanza, anzi, di non fare un bel niente e invece si ritroverà, al seguito della madre, nel reparto pediatrico dell’ospedale della sua città. E qui le si aprirà un mondo tutto nuovo, complice l’incontro con Mac, clown strampalato e divertente, che accompagnerà Lu in un viaggio fantastico in cui le emozioni si possono vedere e persino… annusare. Ne succederanno delle belle: un virus dispettoso e antipatico è in agguato per guastare la festa a tutti. Bisognerà fare appello al senso dell’umorismo e a una trovata geniale per sconfiggerlo una volta per tutte. Una storia bella e utile, un libro da leggere e con cui giocare che fa riflettere sull’efficacia straordinaria dei sorrisi e sulla loro funzione terapeutica; per bambini dai 7 anni in su.
Il libro sostiene i progetti dell’associazione Il Pianeta dei clown presente nei reparti di Pediatria degli Ospedali per portare il sorriso in giro per l’Italia.

Due per te

EDIZIONI ASTRAGALO

Un amico inaspettato è la prima avventura vissuta da Talpa Giuditta che, conoscendo personaggi tra loro molto diversi, imparerà per esperienza quale sia il valore della vera amicizia.
Una storia all’insegna del sorriso che vuole avvicinare piacevolmente alla lettura i bambini a partire dai 5 anni.

Leo e il labirinto del Mennytauro 

EDIZIONI ASTRAGALO

Il piccolo Leo è preoccupato: papà è spesso a letto, al buio e sta male. La mamma, per spiegargli che cosa gli succede in quei momenti, si avvale del mito greco di Teseo e il Minotauro, che qui però diventa Mennytauro, da Menny, nome con cui ironicamente i malati di Menière chiamano la loro malattia.
Gli ingredienti ci sono tutti: il labirinto, il disorientamento, la battaglia contro un mostro che vuole avere il sopravvento e il filo da seguire per uscire vincitore.
Ma se Teseo aveva potuto contare sull’astuzia di Arianna su chi potrà contare invece il papà di Leo? Dai 5 anni.

Notizie e riconoscimenti

Avventure tra risaie, aironi e Ticino

Due novaresi, Bruno Testa e Paola Gaiani, sono stati premiati a Chiari per la realizzazione del volume “TiJones e la Banda del riso” edito da La Memoria del Mondo, che ha ricevuto il Marchio della Microeditoria di qualità 2012. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, si prefigge di valorizzare le opere edite da piccoli e medi editori (che in Italia sono la maggioranza) coinvolgendo, per l’assegnazione del premio, i lettori che frequentano le biblioteche.

da Corriere di Novara – sabato 22 dicembre 2012

Astragalo, un marchio che raddoppia

Un doppio Marchio per Astragalo. Importante riconoscimento assegnato in occasione della Rassegna della Microeditoria (2014 di Chiari n.d.s.): due volumi delle Edizioni Astragalo hanno ottenuto, nella sezione bambini/ragazzi il marchio Microeditoria di Qualità, nell’ambito dell’omonimo concorso. Sul podio due volumi sfornati dalla casa editrice novarese e scritti da autori novaresi: “La talpa Giuditta presenta. Trattamento cretinetti per zittire i bulletti” di Paola Gaiani e Bruno Testa e il Sogno di Awili di Anna Bossi.

da Corriere di Novara – sabato 15 novembre 2014

Scrivimi

Per informazioni e richieste di quotazione relative ai miei laboratori di lettura per bambini, incontri con i ragazzi, corsi di scrittura, attività di editing e di ghostwriting, scrivimi compilando il format qui sotto. 

Privacy Policy

Share This